Antico Forno Cioni

“Mimmo vieni: t’insegno a fare il pane”. Queste sono le parole che nel 1911, nonno Agenore pronunciò rivolto al nipote Otello, dando così inizio al Panificio Cioni. È difficile raccontare in poche righe 4 generazioni di fornai: ci proverò!

Mi presento, sono Alessandro, nipote di Otello e figlio di Francesco, ambedue fornai. Ho detto 4 generazioni, ne manca una all”appello: Olimpia la mamma di Otello.

Fu proprio lei, la nonna Olimpia, come tutti affettuosamente la chiamavano, ad iniziare la produzione di pane nel forno a legna tutt’oggi esistente e funzionante a Vignole di Quarrata.

Ad Olimpia, che produceva pane per la propria e per le famiglie del vicinato, subentrò il figlio Otello, che seguendo la madre ed i preziosi consigli di nonno Agenore, iniziò la vera e propria attività di panificazione, attività che ha svolto ininterrottamente per quasi 70 anni.

In questo tempo le guerre, la ricostruzione, il boom economico, e proprio dopo il boom, nel 1973, Francesco figlio di Otello, che già da tempo aiutava nell’attività di famiglia, subentrò con la moglie Giuliana al padre ristrutturando ed ingrandendo il panificio.

Nel 2001 io, Alessandro, pronipote della “nonna Olimpia“, e mia moglie Samuela abbiamo iniziato ad aiutare mio padre, e nel 2004 con lui abbiamo ristrutturato l”azienda adeguandola alle normative vigenti in merito alla sicurezza e all’igiene. Tutto questo senza mai abbandonare il nostro caratteristico “talento”: il pane cotto a legna.

Antico Forno Cioni
 Via Di Mezzo 98
 51039 Vignole Olmi (PT)
 P.iva 01727150474
 tel. 0573 718685

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com