Cappella Sepolcrale della famiglia Cioni

[dropcap]C[/dropcap]appella Sepolcrale della famiglia Cioni nel Cimitero di S. Miniato al Monte a Firenze.

La cappella è situata all’interno del cimitero delle Porte Sante, nella sezione oggi denominata Viale Coveri. Fu eretta nel 1894 su progetto di Giuseppe Cassioli e commissione della famiglia Cioni.

[dropcap]N[/dropcap]el 1922 fu acquistata dall’ingegnere Lorenzo (altrove Leonzio) Sartori (ma sulla facciata è l’iscrizione “Giovanni Sartori per se e per i suoi”).

A pianta rettangolare e con tetto a capanna, si presenta come manufatto interamente realizzato in terracotta (originariamente policroma, oggi nel colore rosso mattone proprio del materiale) secondo un disegno che chiaramente evoca l’architettura rinascimentale nelle sue forme più pure e misurate, esaltate proprio dalla modestia del materiale.

[dropcap]I[/dropcap]l prospetto principale presenta un portale incorniciato da una fascia e inquadrato nel fronte grazie alle alte lesene con capitello corinzio che segnano i quattro canti dell’edificio. In alto il fregio e quindi il timpano.

Il tutto perimetrato da un breve spazio pavimentato e chiuso da una cancellata. Dell’interesse che al tempo si ebbe per la realizzazione documenta la tavola pubblicata nel periodico “Ricordi di Architettura” del 1894/1895.

[dropcap]D[/dropcap]iscreto lo stato di conservazione complessivo nonostante qualche fessurazione con conseguente caduta di frammenti di terracotta nella parte basamentale.

Opera Costruita interamente in terra-cotta policroma. Veduta prospettica e pianta.

 

[dropcap]L[/dropcap]itografia di architettura del 1894-95 tratta dal periodico mensile “Ricordi di architettura” pubblicato tra il 1878 e il 1900 diretto da Giacomo Roster, C. Corinti e E. Bartoli.

La rivista documentava le numerose progettazioni, talvolta anche di riduzione e di ampliamento che fecero molti architetti dell’epoca.

TECNICA: Litografia
DIMENSIONI FOGLIO: cm 53×38
DIMENSIONI INCISIONE: cm 46,5×33
EPOCA: 1894-95

Fonte: Biblioteca digitale italiana (www.internetculturale.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com