Uno

by Alberto Cioni

Pietro Neveni, un giovane di umili origini con ambizioni letterarie, dopo la maturità scolastica decide di lasciarsi alle spalle le ristrettezze culturali della sua città e della sua modesta condizione, e si trasferisce a Milano.

Qui inizia, ma non porta a termine, l’università, e trova un lavoro come assistente bibliotecario. Ma soprattutto incontra François, un ragazzo francese che studia all’Accademia di Belle Arti, con cui instaura una fertile amicizia intellettuale, e che lo incoraggia a realizzare il suo sogno di diventare scrittore.

L’amico inoltre lo sostiene nel suo desiderio di recarsi a Parigi alla ricerca di ispirazione, ma seguire le orme degli autori che hanno fatto grande la Letteratura non può bastare a soddisfare le proprie ambizioni, perché nel mezzo c’è la vita, con il suo quotidiano e incalzante incedere: un lavoro, le nuove amicizie, il ritorno in Italia, i rapporti con la sua famiglia, relazioni e situazioni che si fanno sempre più complicate e instabili. Ma alla fine il richiamo verso la scrittura sarà il rimedio necessario per Pietro per innalzarsi al di là di tutti quegli impedimenti, che la vita, il più delle volte, ci mette costantemente di fronte.


Nome: Uno
Autore: Alberto Cioni
Editore: Ensemble
Collana: Officina
Anno edizione: 2020
In commercio dal: 2 maggio 2020
Pagine: 240 p.
EAN: 9788868816216

 

Sull’autore

Alberto Cioni (Empoli): È stato redattore di testi e di dialoghi di lingua italiana al programma televisivo Italian Journey per la BBC di Londra, e ha collaborato con delle case editrici di Firenze come redattore e correttore di bozze. Nel 2004 ha partecipato come correttore di testi al progetto Le antologie della poesia straniera, in uscita come supplemento al quotidiano «la Repubblica», e sempre nello stesso anno ha trascritto le memorie e curato la parte iconografica del libro autobiografico di Giuliana Rossi, I miei anni con Carmelo Bene. Dal 2007 ha svolto il lavoro di giornalista con collaborazioni con «Il Nuovo Corriere di Firenze» e il «Corriere Fiorentino/Corriere della sera». Uno è il suo primo romanzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com